L’aperitivo giuridico dello Studio Legale Scicchitano

Anche se lo avevamo pensata prima, al rientro dalla pausa (si fa per dire) estiva, noi di SLS abbiamo varato un nuovo progetto che ha assunto il nome un po’ stravagante di “Aperitivo Giuridico“. 

L’aperitivo giuridico rappresenta fondamentalmente la fusione di due momenti: il primo, e non potrebbe essere diversamente, di natura giurdica / forense essendo l’approfondimento di un fatto di cronaca giudiziaria che fonde in se stesso due ulteriori elementi il diritto (civile, penale, amministrativo o tributario che sia) e l’attualità.

Il tentativo quindi di plasmare, anzi adattare, le rigide logiche del diritto sostanziale e delle norme procedurali e quella che la quotidianità di una certa categoria di Professionisti.

Spesso, parlando di diritto ci si annoia.

E la particolarità di tale iniziativa risiede proprio nel fatto di non farlo delle tradizionali sedi (del Tribunale, degli studi Legali, degli atenei), ma in un contesto più conviviale che è quello di un vero e proprio aperitivo, sulla falsa riga dell’antica tradizione del caffè letterario…

L’aperitivo, in questo caso, è solo un dibattito tra professionisti né più né meno di come capitava nei cosiddetti caffè letterari al

lorquando tanti anni fa illustri personaggi (come Ernest Hemingway, Gabriele d’Annunzio e Oscar Wilde) discutevano di politica, filosofia etc. etc. ed il farlo in quel tipo di contesto non ne sminuiva non solo e non tanto l’importanza, ma gli intenti – migliori-  dei partecipanti.

Il primo incontro sarà dedicato al crollo del Ponte Morandi di Genova, come atto di grande rispetto verso le vittime di quel tragico evento.

E parleremo innanzitutto di diritto e cioè di responsabilità dei protagonisti prima e dopo il crollo, forte di un mio personale passato del 2006/2009 come Consigliere di Amministrazione di Anas, allorquando per ordine dell’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro – anch’esso presente all’evento – studiai e approfondii il tema delle concessioni ad Autostrade nel momento in cui la stessa, al tempo, pensava alla famosa fusione con la spagnola Albertis; fusione che ovviamente e grazie alla presa di posizione del Governo Italiano, non si fece mai.

Ecco, quindi che sulla scorta di questo tipo di esperienza giuridico/politico e culturale nasce “l’aperitivo giuridico” che spazierà tre argomenti tra di loro molto diversi, ma di grande attualità.
Vi aspetto Lunedì 8 ottobre alle 18.30, allo Studio Legale Scicchitano, per il primo Aperitivo Giuridico.  

All’incontro parteciperanno l’On. Antonio Di Pietro e il Prof. Oberdan Tommaso Scozzafava. Modererà il giornalista Claudio Pappaianni.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook per aggiornamenti sull’evento e dateci conferma della vostra partecipazione, visto che i posti sono limitati, scrivendoci a info@studiolegalescicchitano.it

Vi aspetto.

Sergio 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *