Le mie pubblicazioni

Principi di diritto fallimentare. 
Autore: Serigio Scicchitano

Editore: Eurolink

Il manuale di Diritto Fallimentare rappresenta un valido strumento di ausilio per tutti coloro, studenti o professionisti, che si accostano alla materia e necessitano di un rapido ed agevole apprendimento della normativa che lo governa e dei molteplici istituti disciplinati. Esso tratta di tutte le procedure concorsuali: Fallimento, Concordato Preventivo, Concordato Fallimentare, Liquidazione Coatta Amministrativa ed Amministrazione Staordinaria delle grandi imprese in crisi. Vengono, inoltre, trattati nuovi istituti quali gli Accordi di Ristrutturazione dei Debiti e la Transazione Fiscale, pur essendo di recente introduzione, sono sempre più frequentemente utilizzati dagli imprenditori interessati ad uscire, nel più breve tempo possibile, dallo stato di crisi. Costituiscono ulteriore oggetto di approfondimento anche i profili di responsabilità civile e penale in cui possono incorrere il Curatore e gli Organi Amministrativi e di Controllo della Società in stato di crisi o decozione. Le fonti normative utilizzate sono tutte quelle che, nel corso degli anni, hanno disciplinato la materia Fallimentare, a partire dal R.D. del 16 marzo 1942 e sino al recentissimo Decreto Sviluppo, n. 83 del 22 giugno 2012 “misure urgenti per la crescita del paese” che ha sensibilmente modificato e integrato la disciplina della revocatoria fallimentare, oltre che del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti.

Anno di edizione: Novembre 2013

Puoi comprarlo qui

Codice Civile e leggi complementari

Autore: Sergio Scicchitano

Editore: Giuffrè

Codice annotato con i testi previgenti relativi alle modifiche di recente emanazione e corredato dalle principali leggi. Nella presente edizione, le voci della legislazione complementare risultano arricchite con le più recenti novità in tema di tutela della concorrenza e del consumatore. Tra le modifiche più significative che hanno interessato le norme contenute nel volume si segnalano: – l. 12 novembre 2011, n. 183 (c.d. legge di stabilità 2012) contenente modifiche al codice civile in tema di disciplina del controllo societario nelle s.r.l.; d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, conv., con modif., in l. 22 dicembre 2011, n. 214 (c.d. “salva Italia”) in tema di tutela della concorrenza; l. 15 dicembre 2011, n. 217 (legge comunitaria 2010) la quale ha introdotto importanti modifiche al codice del consumo e nel t.u. in materia bancaria e creditizia. d.l. 22 dicembre 2011, n. 212 in

 

Principi di diritto privato. Con schemi esplicativi e interpretativi

Autore: Sergio Scicchitano

Editore: Giuffrè

Questo testo rappresenta una novità in un’area disciplinare particolarmente affollata da moltissime pubblicazioni, come è il caso delle Istituzioni di Diritto Privato, nella specie manuali e compendi.
La novità sta non tanto e non solo nella grande capacità di sintesi, ma soprattutto nella presenza all’interno di un manuale di diritto privato di schemi esplicativi ed interpretativi dei vari istituti di diritto che, con grande semplicità e chiarezza ma senza mai perdere il rigore dell’esposizione scientifica e dei necessari apparati critici, guidano lo studente nello studio della materia.

Anno di edizione: 2005

 

 

 

 

Puoi comprarlo qui